LA
VOCE
DEL SILENZIO

RIVIVI LA TERZA EDIZIONE ON LINE!!!

Rivivi i talk e gli incontri della terza edizione del Festival della Consapevolezza. Un viaggio che ha unito ispirazione, riflessione e connessione attraverso eventi e dialoghi che continuano a vivere online.

CLICCA SULL’IMMAGINE SOTTO PER (RI)VIVERE LA SERATA EVENTO AL TEATRO VERDI

LA VOCE
DEL SILENZIO

RIVIVI LA TERZA EDIZIONE ON LINE!!!

Rivivi i talk e gli incontri della terza edizione del Festival della Consapevolezza. Un viaggio che ha unito ispirazione, riflessione e connessione attraverso eventi e dialoghi che continuano a vivere online.

CLICCA SULL’IMMAGINE SOTTO PER (RI)VIVERE LA SERATA EVENTO AL TEATRO VERDI

SERATA EVENTO I PROTAGONISTI

Domenica 22 settembre 2024 è stata la serata clou e conclusiva del Festival della Consapevolezza.
Sul palco del prestigioso Teatro Verdi, in un’unica sessione formata da talk di diciotto minuti ciascuno,
speaker illuminanti ci hanno guidato alla scoperta di ciò che si cela dietro il silenzio, rivelando la sua potenza e i suoi misteri.
Tra i protagonisti della serata lo scrittore Gianluca Gotto, l'attrice e regista Kasia Smutniak e padre Guidalberto Bormolini, già guida spirituale di Franco Battiato.
I monologhi di Arianna Porcelli Safonov e le interviste di Andrea Salvetti hanno arricchito l'esperienza.
Preparati a essere ispirato, commosso e a riscoprire il potere della quiete interiore.

Un’occasione unica e profonda per esplorare "La Voce del Silenzio" in tutte le sue forme.

Gotto

GIANLUCA GOTTO

Scrittore blogger torinese, a vent’anni si trasferisce prima in Australia, successivamente in Canada. Si auto-definisce “nomade digitale”, scrive articoli e libri mentre viaggia dentro di sé e in giro per il mondo, specialmente in Asia, condividendo esperienze di vita ed insegnamenti buddhisti. Citando l’incipit del suo blog “Mangia Vivi Viaggia”, attivo e super-seguito dal 2016, racconta che la sua missione è aiutare le persone a vivere più serenamente esortandole a viaggiare sia esteriormente per scoprire il mondo, sia interiormente per esplorare se stessi e la propria vera natura crescendo spiritualmente. Sostenitore dell’Ikigai, filosofia giapponese per ritrovare ogni mattina appena svegli lo scopo della propria vita, Gianluca Gotto identifica in questo metodo il segreto per la realizzazione di una vita da vivere con felicità seguendo la formula magica che nasce dalla combinazione di ciò che ami, ciò che sai fare, ciò che puoi condividere con il mondo e ciò con cui puoi mantenerti. Il suo nuovo libro si intitola Quando inizia la felicità (Mondadori).

 

Safonov

ARIANNA P. SAFONOV

Arianna Porcelli Safonov è romana con padre italo-russo. Laureata in Lettere e Filosofia con indirizzo storia del costume, ha vissuto a Roma, New York e a Madrid e ha lavorato per dieci anni nell’organizzazione di eventi internazionali fino al 2010, quando ha deciso di lasciare la sua professione per dedicarsi alla scrittura satirica, a partire dal blog di racconti umoristici, Madame Pipì. Per Fazi Editore ha pubblicato Fottuta Campagna e Storie di Matti.

Dal 2014 è in tour con diversi progetti di satira e critica umoristica al costume sociale: Piaghe, Il Rìding Tristocomico, Egozoico, Diritto civile ed altre parolacce, Tumorismo, Omeophonie, Fiabafobia, Consigli di bellezza per periferie, sono alcuni titoli dei suoi monologhi coi quali viaggia l’Italia.

Nel 2020 ha scritto e condotto il format TV per LaEffe, Scappo dalla città. Dal 2022 scrive per il mensile TerraNuova una rubrica umoristica. I suoi monologhi sono diventati virali sul web, suo malgrado.

 

Kasia_16_9

KASIA SMUTNIAK

Nata a Varsavia nel 1979, figlia di un generale dell’aeronautica militare polacca, Kasia Smutniak cresce a contatto con il mondo dell’aviazione, eredita dal padre la passione per il volo e consegue il brevetto da pilota a soli 16 anni.
Dai primi anni 2000 intraprende la carriera di attrice, recitando in oltre 40 progetti tra cinema e serie TV.
Nel 2008 ha ricevuto il suo primo premio, il Globo D'Oro come migliore attrice esordiente dell'anno per il film "Nelle tue Mani" di Peter Del Monte, film con cui ha vinto anche il suo primo Nastro D'Argento.
Lavora con diversi registi italiani e internazionali e ha recita in numerosi film tra cui "Caos Calmo" di Antonello Grimaldi con Nanni Moretti (2008), "La Passione" di Carlo Mazzacurati (2009), "From Paris with Love" di Pierre Morel (2010), "Meraviglioso Boccaccio" di Paolo e Vittorio Taviani (2015), "Dolce Fine Giornata" di Jacek Borcuch (2019) e "Il Colibrì" di Francesca Archibugi (2022). È tra i protagonisti del pluripremiato film "Perfetti Sconosciuti", che detiene il record di film con più remake nella storia del cinema.
È protagonista della serie Sky "Devils" di Nick Hurran (2020) con Patrick Dempsey e Alessandro Borghi e interpreta il ruolo principale di Livia Drusilla nella serie Sky "Domina" diretta da Claire McCarthy.
Nel 2014 ha vinto il Nastro d'Argento come miglior attrice protagonista grazie alla sua interpretazione in "Allacciate le Cinture" di Ferzan Özpetek e nel 2018 ha vinto il Nastro d'Argento come miglior attrice non protagonista per "Loro 1" e "Loro 2" del regista premio Oscar Paolo Sorrentino.
Nel 2011 fonda la Pietro Taricone Onlus e costruisce la Solar Ghami School nel Mustang, in Nepal, una scuola innovativa costruita nel pieno rispetto dell’architettura Mustangi che mira a preservare la millenaria cultura tibetana.
Mur è il suo esordio alla regia.

 

Bormolini

PADRE GUIDALBERTO BORMOLINI

Già operaio di una falegnameria artigiana e in seguito liutaio, attualmente è consacrato e sacerdote in una comunità di meditazione cristiana: i Ricostruttori nella preghiera. Laureato alla Pontificia Università Gregoriana, ha conseguito la Licenza in Antropologia Teologica ed è dottorando in Teologia Spirituale presso l’Ateneo S. Anselmo a Roma. Cura specialmente il dialogo con le persone che sono in ricerca anche al di fuori della Chiesa. Si occupa di accompagnamento spirituale dei morenti ed è docente al Master “Death Studies & the End of Life” dell’Università di Padova. Si dedica in particolare allo studio: delle discipline ascetiche nel monachesimo cristiano ed ai rapporti tra il corpo e la vita spirituale; della spiritualità cristiana in relazione all’amore per la Creazione; del dialogo interreligioso; della morte e il morire nelle grandi religioni e tradizioni sapienziali.

Mariani_16_9

MARIO MARIANI

Fortemente riconoscibile per l'eclettico ed emozionante approccio al pianoforte, Mario Mariani concepisce lo strumento come un'orchestra dalle inusuali alchimie sonore dove si fondono, nel tempo presente, il compositore, l'interprete ed il performer.
Pianista e compositore, collabora con importanti enti e committenti tra i quali Biennale di Venezia, (con le due sigle del Festival del Cinema), Teatri Stabili (Piccolo di Milano, FVG, Stabile Marche), Film Companies (Rai, Palomar, Sky, ecc.), Ambasciate, Istituti di Cultura all'Estero e prestigiose istituzioni internazionali (Teatro Nacional de Costa Rica, Costa Rica Film Festival, UCR ,UNA, Filarmonica Skopje , Acropolis Cartago) con concerti in 4 continenti.

Nel 2010 realizza una residenza artistica "estrema" - unica al mondo – vivendo per un mese all’interno della Grotta dei Prosciutti sulla cima del Monte Nerone con un pianoforte a coda e tenendo un mese di concerti quotidiani per il genius loci (e le 1000 persone che sono transitate). Nel 2011 ha ideato e realizzato il Festival annuale "Teatro libero del Monte Nerone", in un bosco tra le Marche e l'Umbria dedicato alla creazione estemporanea multidisciplinare.

All'attività artistica alterna conferenze, workshop e progetti speciali come Francesco Povero (per la regia di Pietro Conversano con la Comunità di San Patrignano nel 2015) e Frammenti di vita canti e libertà (con il Carcere di Opera nel 2017) entrambi eseguti al Teatro Piccolo di Milano.

Parallelamente agli studi e alle esperienze musicali una personale ricerca trentennale lo muove tra lo studio dei Simboli, il comparativismo esoterico e religioso, la studio della Kabbalah, del misticismo e dello sciamanesimo, cercando una sintesi nell'approccio musicale in quella che definisce "Composizione istantanea transpersonale"

Suoi album per pianoforte solo: “Utopiano” (Vivirecords 2010) , “Elementalea” (Ala Bianca/Zingaroton, 2012), "The Soundtrack Variations" (Intemporanea/Halidon 2017),

"The Rossini Variations" (2018, Intemporanea/Artist First), “V.I.T.R.I.O.L.” (2020, Intemporanea/ThinkClouds/The Orchard) “Nocturnalea” (2022, Intemporanea/Kdope), “Spiritual Muzack” (2023, Intemporanea/Halidon).

www.mariomariani.com

 

Come si racconta il tema "La voce del silenzio" nell'epoca dei social?

Questa la sfida che gli organizzatori del Festival della Consapevolezza hanno lanciato a 42 studenti, provenienti dal programma italiano e internazionale del Corso di Laurea Triennale in Fotografia di IED Milano.

5 immagini selezionate tra le quasi 100 pervenute sono disponibili per essere acquistate in formato posterl’intero ricavato delle vendite verrà devoluto all’ODV Casa Priscilla

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO SULLE INIZIATIVE DEL FESTIVAL. INSERISCI LA TUA EMAIL PER OTTENERE CONTENUTI ESCLUSIVI.

Sostieni il Festival della Consapevolezza:
il tuo contributo per un futuro più consapevole.

Con il tuo aiuto possiamo diffondere ispirazione, riflessione e luce.

Insieme possiamo creare un futuro più consapevole per tutti.

Sostieni il Festival della Consapevolezza:
il tuo contributo per un futuro più consapevole.

Con il tuo aiuto possiamo diffondere ispirazione, riflessione e luce.

Insieme possiamo creare un futuro più consapevole per tutti.

Scorri verso l'alto