LA
VOCE
DEL SILENZIO
SABATO 21 SETTEMBRE
LA
VOCE
DEL SILENZIO
SABATO 21 SETTEMBRE
Rivivi i talk e gli incontri della terza edizione del Festival della Consapevolezza. Un viaggio che ha unito ispirazione, riflessione e connessione attraverso eventi e dialoghi che continuano a vivere online.
I migliori momenti del festival sono disponibili in esclusiva per chi si iscrive alla nostra newsletter.
Accedi subito a conferenze, talk e incontri che ti aiuteranno a mantenere viva la tua consapevolezza ogni giorno.
SABATO 21 SETTEMBRE
Andrea Colasio
VISITA SPECIALE ALLA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI
Cappella degli Scrovegni - ore 08.30
La Cappella degli Scrovegni, gioiello trecentesco con i dipinti-capolavoro di Giotto, protetta oggi dall’Unesco,
è sede di un’eccezionale visita privata - solo a invito esclusivo - guidata
dall’assessore alla Cultura del comune di Padova, Andrea Colasio.
ANDREA COLASIO
Andrea Colasio, nato il 2 novembre 1957 a Noventa Padovana, è una figura che intreccia cultura e politica con una sensibilità profonda per l'arte e il patrimonio culturale. Laureato in Scienze Politiche presso l'Università di Padova, ha dedicato gran parte della sua carriera alla promozione culturale e alla valorizzazione dei beni artistici, soprattutto nel ruolo di Assessore alla Cultura per il Comune di Padova. La sua passione per la cultura si riflette nella sua instancabile attività per far riconoscere Padova come patrimonio UNESCO, confermando il suo impegno a preservare l'anima artistica della città.
Anna Abbate
WORKSHOP-ESPERIENZA
"IL VALORE DEL SILENZIO: MEDITA E CAMMINA. I SENSI DELL’ASCOLTO NELL’AZIONE"
Loggia e Odeo Cornaro - ore 10.30
Il gesto quotidiano del camminare è un’opportunità unica per entrare in contatto con se stessi e il mondo circostante.
Anna Abbate ti condurrà in una passeggiata lenta e consapevole in una location straordinaria, la Loggia e Odeo Cornaro, tra le massime testimonianze del rinascimento padovano. Sarà un percorso di riflessione e meditazione incentrato sul respiro e le sensazioni del corpo.
Tema dell’incontro: il Valore del Silenzio.
ANNA ABBATE
Anna Abbate ha una forte passione per ciò che realizza nella vita. Ogni suo workshop è un momento di condivisione e di scoperta. Medita da quando aveva 12 anni, adora viaggiare e fare nuove scoperte. Innamorata dello studio non ha mai smesso di approfondire grazie a diversi enti e scuole, Anna è formatrice, pedagogista clinico®, facilitatrice, istruttrice di yoga educativo®, hatha yoga e meditazione. Per conoscere meglio lei e le sue attività, visita il suo sito: www.abbateanna.com
IED - MOSTRA FOTOGRAFICA
Centro culturale San Gaetano - ore 12.30
Fra le novità di questa edizione, la Mostra Fotografica in collaborazione con gli studenti dello IED – Istituto Europeo di Design di Milano, dedicata proprio alla Voce del Silenzio. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Casa Priscilla di Padova (attiva con progetti di accoglienza per minori, mamme,
donne maltrattate e nuclei familiari in difficoltà).
IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
Lo IED di Milano è una prestigiosa istituzione educativa fondata nel 1966, specializzata nella formazione nei settori del design, della moda, delle arti visive, della comunicazione e del management.
Fondato da Francesco Morelli, lo IED è nato con l'obiettivo di creare un polo formativo in grado di unire teoria e pratica, offrendo una preparazione concreta per il mondo del lavoro. Nel corso degli anni, l'istituto è cresciuto espandendosi in diverse città italiane e all'estero, diventando un punto di riferimento internazionale per l'istruzione nel design e nelle arti. Lo IED adotta un approccio formativo fortemente orientato al "learning by doing", che integra teoria e pratica attraverso progetti reali sviluppati in collaborazione con aziende e professionisti del settore. Gli studenti hanno l'opportunità di lavorare su casi concreti, partecipando a workshop, stage e collaborazioni con imprese e istituzioni.
Sedi
Nel corso degli anni, lo IED ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la qualità della sua formazione, e molti dei suoi ex studenti sono oggi professionisti di successo in vari settori creativi. Lo IED di Milano, in particolare, è considerato uno dei poli principali per la formazione nel design in Europa, grazie anche alla sua posizione strategica in una delle capitali mondiali del design e della moda.
Michaela K. Bellisario + Ospiti
TALK EVOLUTIVI
Palazzo Moroni - Sala Anziani - ore 14.30
Crescita e trasformazione sono le parole chiave che caratterizzano i Talk Evolutivi del Festival della Consapevolezza.
La giornalista Michaela K. Bellisario e i suoi ospiti ti guideranno attraverso approfondimenti illuminanti e ispiratori.
Scopri nuove prospettive e strumenti per la tua evoluzione personale e professionale, affrontando temi che spaziano dal benessere interiore all'innovazione.
Cinque gli appuntamenti previsti: con Fabio Mancini, Giovanni Frajese, Marco Bertali, Caterina Locati e Lo Spirito Guida.
MICHAELA K. BELLISARIO
Michaela K. Bellisario è una scrittrice e giornalista italo-olandese. Vive e lavora a Milano dove lavora per iO Donna, il femminile del Corriere della Sera.
Si occupa di costume e attualità, in particolare di reali inglesi sui quali cura un podcast seguitissimo, God Save the Queen. In passato ha lavorato per il mensile AMICA. E nella redazione MODA del settimanale A diretto da Maria Latella, tutti del gruppo RCS.
Parallelamente è autrice di diversi libri, romanzi e manuali tra i quali il memoir Parlami di Lei (Cairo), Felici a 50 anni (Morellini), Principesse si diventa (Rcs) e All'ultimo scacco: Buddha, gli ostaggi e la Regina che Saluta (Do it Human).
Accanto all'attività professionale ha condotto nel 2020/ 2021 Donne di Caractere e We Women - una serie di talk dedicati dal brand Miroglio all'empowerment femminile con personaggi del mondo dell'arte, del design, della finanza e dell'architettura. Nel 2015/16 ha collaborato a una rubrica di cinema americano su Radio24 nell'ambito del programma La Rosa Purpurea.
A Padova, dove ha vissuto dal 1984 al 1999, si è laureata in Scienze Politiche.
Felicemente veg, è anche docente di mindfulness immaginale, è appassionata di hatha yoga e ama follemente i gatti. Sposata con un uomo inglese, ha solo una civetteria: si stende un filo di rossetto rosso solo dopo le 18.
"IL SILENZIO RENDE
I RICORDI INDELEBILI"
FABIO MANCINI
Fabio Mancini aveva 21 anni e un impiego da commesso quando il manager di una nota agenzia lo ferma per strada proponendogli di fare il modello. Da quel momento la vita di Fabio cambia. Diventa un modello di fama internazionale, sfila a Milano, Parigi, Londra e New York.
Per molti anni è stato tra i volti più conosciuti sulle passerelle e nelle campagne pubblicitarie di Giorgio Armani, rappresentando anche molti brand in tutto il mondo.
Al contempo, con le sue iniziative filantropiche e di volontariato, ha incentrato la sua attività comunicativa su messaggi educativi, soprattutto verso i giovani. Nel 2023, grazie al suo progetto personale “Fabio Mancini European School project” viene eletto da Friends of Europe - think tank che si impegna per una Europa più innovativa, sostenibile ed inclusiva, tra i 40 giovani leader europei per la sua capacità di ispirare valori positivi nelle nuove generazioni.
A settembre 2024 pubblica il suo primo libro 108 volte mi perdono (Rizzoli libri), in cui racconta il suo viaggio in India, il suo incontro con Sangpo, un monaco tibetano che lo avvicina al buddhismo, fino all’incontro con il Dalai Lama, che cambia la sua vita.
"NEUROBIOLOGIA DEL PENSIERO:
UN VIAGGIO TRA ORIENTE E OCCIDENTE"
GIOVANNI FRAJESE
Giovanni Vanni Frajese è medico, neuro-endocrinologo, ricercatore e autore di numerosi articoli su riviste scientifiche, nazionali e internazionali. Insegna Endocrinologia e Scienze Tecniche Mediche Applicate allʼUniversità di Roma Foro Italico. Tra i suoi libri: Contrastare le minacce alla salute e all'anima delle generazioni presenti e future (GDL Edizioni). Manuale terrestre. L'esistenza spiegata da un angelo (Trigono edizioni).
"I GUERRIERI DI PSICHE: DAL SILENZIO
INTERIORE ALL’AZIONE VIRTUOSA"
MARCO BERTALI
Marco Bertali, psichiatra, psicologo, psicoterapeuta ad indirizzo transpersonale; autore di libri e opere multimediali per la salute, il Bene-essere e la crescita etico-spirituale.
Ha lavorato come psichiatra presso il Centro di Salute Mentale “Alto Isontino” (Gorizia), dal 1983 fino al 2018 (anno di pensionamento).
Ricopre diversi incarichi nel volontariato in diverse associazioni:
- presidente di AMA(Auto Mutuo Aiuto)-Linea di Sconfine OdV-Gorizia
- vicepresidente di AMeC (Associazione Medicina e Complessità)-Trieste
- membro del direttivo di Alister (Associazione per la libera scelta terapeutica) -Trieste
- delegato per Trieste e Gorizia dell’Associazione Vegetariana Italiana
- Fondatore e referente di “SOS Cervello - Campagna di psicofarmaco-vigilanza e ri-Animazione sociale”- Trieste e Gorizia
- membro del comitato scientifico della campagna nazionale “Giù le mani dai bambini”
"L’ANIMA
DELLE CASE"
CATERINA LOCATI
Dopo la Laurea in Architettura al Politecnico di Milano, il Dottorato e diversi anni di professione, avvia, nel 2010, una ricerca indipendente sul rapporto tra uomo e ambiente, delineando una personale visione dell’abitare "evolutivo”.
I suoi studi sono stati apprezzati da Bruce H. Lipton, biologo cellulare di fama mondiale. La sua missione, oggi, è quella di condividere con Architetti, progettisti e realtà aziendali nel campo immobiliare, conoscenze e metodi non convenzionali per dare vita a luoghi che siano naturali amplificatori di benessere, emozioni, valore, ovvero Habitat Evolutivi®. Per questo ha creato il progetto “T-Building”. È autrice del libro La vita segreta delle case (Uno editori).
"IL VUOTO
CHE RIEMPIE"
LO SPIRITO GUIDA
Lo Spirito Guida è una sorgente di parole scritte e pensieri, che nasce da un forte desiderio di condivisione, sfociato nella creazione di una grande community social. La pagina Instagram è diventata in poco tempo un punto di riferimento, una fonte di saggezza quotidiana, che accompagna migliaia di anime nel loro percorso di consapevolezza. Lo Spirito Guida è quella voce dentro ognuno di noi, che non vede l'ora di essere ascoltata.
Maestra Ding + Virginia Copetti
CONSAPEVOLANDIA
"ATELIER DELLA MUSICA: SUONARE I SUONI, TOCCARE I SILENZI"
Teatro Verdi - ore 14.30/17.00
Consapevolandia è un contesto educativo-creativo pensato per i più piccoli (bambini 4-10 anni).
Il programma didattico, ispirato al Metodo Montessori, al Reggio Emilia Approach e alla Teoria delle Intelligenze Multiple,
offre atelier didattici che forniscono i mezzi per promuovere conoscenza e creatività,
incoraggiando domande e suscitando suggestioni.
-
In questa edizione i più piccoli, potranno esplorare i suoni della natura e la musica del silenzio
per arrivare al proprio personale spazio di ascolto, concentrazione e consapevolezza interiori.
I bambini/e potranno provare diverse attività creative naturali tra materiali di riciclo, strumenti musicali, materiali destrutturati, colori e pratiche di mindfulness condotte dalle professioniste @latraccia_ e @ilmondodivirginia_
MAESTRA DING
VIRGINIA COPETTI
Dopo un percorso di studi internazionale tra Italia, Spagna e Portogallo, ha iniziato a dedicarsi a tempo pieno al mondo dell'infanzia affermandosi come Educatrice, Pedagogista e Atelierista. Nel 2022 ha avviato la sua attività "Il mondo di Virginia" in cui declina le competenze acquisite su due fronti: educazione e animazione. Di conseguenza, si occupa di organizzare, progettare e condurre attività pedagogiche e creative per i bambini dai 5 mesi ai 12 anni in collaborazione con enti pubblici e privati.Recentemente ha ideato CrealCubo, una struttura in legno completamente artigianale ideale per allestire Atelier educativi e spazi di apprendimento, che sarà parte integrante delle proposte a "Consapevolandia". Per maggiori informazioni è possibile consultare le sue pagine social @ilmondodivirginia_ e @crealcubo_.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO SULLE INIZIATIVE DEL FESTIVAL. INSERISCI LA TUA EMAIL PER OTTENERE CONTENUTI ESCLUSIVI.